In barca fra le lanche di Po

Gite in barca su prenotazione
ORARI
sabato e domenica
dalle 14.30 alle 19.00

durata: circa 30 minuti
DOVE
Zona Isola degli Internati, accesso da viale Po.
Guarda sulla mappa
INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria presso Comune di Gualtieri
Tel: 0522-221869
Attenzione: la partecipazione è aperta a gruppi di max 4 o 6 persone; per partecipare sarà necessario firmare una dichiarazione liberatoria.

Ci sono luoghi a Gualtieri che conosce soltanto qualche sparuto pescatore e coloro che dotati di imbarcazioni hanno la possibilità di esplorare le anse del fiume. Uno di questi è la zona delle acque comprese tra l’Isola degli Internati e il Porto Vecchio.

All’Isola degli Internati, nel secondo dopoguerra concessa in uso ad ex-prigionieri di guerra per fronteggiare la crisi di lavoro, si formò una cooperativa agricola fra reduci che coltivava e produceva materiale boschivo: salici Pànsul, dai rami adatti a fare fasciole per legare i tralci di vite, e salici Pènes, dai rami rossi, utilizzati per fabbricare cesti e cavagne. Al Porto Vecchio invece troviamo ancor oggi i relitti di un rimorchiatore e due bettoline, Ostiglia e Revere, mitragliate e poi bombardate da un aereo americano nella primavera del 1944.

Sabato e domenica sarà possibile visitare queste zone di grandissimo valore storico e naturalistico con i barcaioli dell’Isola degli Internati.