Museo Ligabue

Visita guidata alla mostra
ORARI
ore 11.30
1 ora circa
DOVE
Palazzo Bentivoglio
Museo Antonio Ligabue
PARTECIPARE
la visita guidata è gratuita /
sarà necessario acquistare il titolo di ingresso alla mostra /
intero 5 € – ridotto 3 €
INFORMAZIONI
Fondazione Museo Antonio Ligabue
www.museo-ligabue.it
0522-221853

In occasione di Viaggio a Gualtieri Fondazione Museo Antonio Ligabue e Comune di Gualtieri organizzano una visita guidata speciale gratuita per entrare nel mondo di Antonio Ligabue.

Ligabue non è solo animali feroci, lotte di galli o autoritratti dallo sguardo corrucciato. In ogni singolo quadro Ligabue racconta una storia diversa, una storia che non è mai completa ma viene lasciata in sospeso affinché ognuno di noi possa trovare il suo finale. Parla con noi attraverso una lingua silenziosa, fatta di colori forti e vivaci, di grandi emozioni, di turbamenti e quiete improvvisa.

Nella suggestiva cornice della Sala di Giove è possibile ammirare una collezione composta da una ventina di olii di grande interesse quali Testa di tigre, Gorilla con donna, Lotta di galli, Aquila con volpe, Autoritratto con farfalla e altri ancora.

Nella saletta adiacente è possibile ammirare quattro sculture in bronzo ed una terracotta unitamente a filmati tratti da una serie di documentari, realizzati pochi anni prima della scomparsa di Ligabue.

La proposta espositiva è completata da una serie di documenti appartenenti al Comune di Gualtieri, che raccontano la tribolata esistenza del pittore in un paese a lui sconosciuto.

Rimani in viaggio