Viaggio a Pieve

In treno con la banda per scoprire uno dei gioielli della Bassa
ORARI
partenza ore 16.42
ritorno ore 18.28
1 ora e 30 minuti circa
DOVE
ritrovo alla stazione di Gualtieri
via Guglielmo Marconi
ATTENZIONE
sarà necessario munirsi del biglietto del treno /
sarà possibile acquistarlo al prezzo di 1,30 €
direttamente presso la stazione di Gualtieri
INFORMAZIONI
Comune di Gualtieri 0522-221869

Il suono di una fanfara proviene dalla stazione di Gualtieri: un trenino sta per partire! Tutti salgono (anche la Banda) e mentre i fiati suonano a festa il paesaggio della Bassa scorre “guareschianamente” nel finestrino. Scorrono filari di vigna e campi coltivati. Sulla destra l’argine maestro protegge dalle piene autunnali del fiume. In soli tre minuti si raggiunge il centro di Pieve di Gualtieri.

Una popolazione ospitale accoglie il visitatore e accompagnati dalla Banda di Santa Vittoria si comincia tutti il grand tour. Giovanni Pecchini, viticoltore di fogarina, fa scoprire ai presenti il gusto unico del celebre vino di origine gualtierese e ai “più astemi” fa assaggiare il sugo d’uva appena fatto. Inebriati dal “santo spirito” pievano i viaggiatori possono quindi visitare il Santuario della Santissima Annunziata, uno dei gioielli dell’architettura sacra gualtierese, guidati da Pietro Bertolotti

Al termine del breve “pellegrinaggio spirituale”, un ulteriore momento di convivialità con il rinfresco offerto dal Circolo Anspi di Pieve Saliceto. Infine di nuovo il treno a suon di musica per tornare a Gualtieri dove il viaggio prosegue.

Rimani in viaggio