La grande sete

Siccità e cambiamenti climatici dal Po al mondo
QUANDO
sabato 17 settembre

ore 10.00

DOVE
Gualtieri, Teatro Sociale di Gualtieri

google maps: clicca qui

DURATA
3 ore circa

PARTECIPARE
partecipazione gratuita / posti limitati / prenotazione consigliata

INFORMAZIONI
Comune di Gualtieri

telefono: 0522221869

PRENOTAZIONI
prenotazioni online: clicca qui

La grande sete
Siccità e cambiamenti climatici dal Po al mondo
Convegno scientifico divulgativo


Il Po ridotto a un esile rigagnolo, razionamenti nell’uso dell’acqua potabile, improvvisi eventi estremi che allagano cantine e distruggono raccolti. L’estate 2022 sarà ricordata come quella in cui il nostro territorio ha toccato con mano gli effetti dei cambiamenti climatici che spesso venivano percepiti come qualcosa di lontano o di astratto.

Mentre nelle golene di Gualtieri gli scheletri arrugginiti delle navi affondate diventano una presenza quasi abituale, molto più a sud, nelle regioni del Sahel, la siccità è sempre più il carburante che alimenta instabilità politica, tensioni, terrorismo e di conseguenza migrazioni forzate verso il Mediterraneo, in una tragica catena che coinvolge e collega territori lontanissimi fra loro.

Siamo tutti interconnessi e oggi come non mai le dinamiche globali riverberano sulle realtà locali, come ci insegnano la moderna scienza del clima e l’analisi geopolitica.

Che futuro ci attende quindi? E siamo ancora in tempo per “invertire la rotta”?

Ne parliamo con una platea di ospiti di eccezione come Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR e noto divulgatore scientifico, Grammenos Mastrojeni, segretario dell’Unione per il Mediterraneo e presidente delle Alleanze Globali delle montagne e delle isole, Domenico Turazza, direttore del Consorzio Bonifica Emilia Centrale e Michele Cattani, fotografo e videomaker.

Organizzazione e coordinamento a cura dell’Architetto Federico Monica.
Evento realizzato con il contributo del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

– – –

foto di copertina – Michele Lapini

Rimani in viaggio