La Fioregnameria

Porte aperte alla Casa dell’Immaginazione!
QUANDO

sabato 18 settembre
domenica 19 settembre
ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00

DOVE
Gualtieri
Via Vittorio Emanuele, 17
per la posizione >  clicca qui

INFO
La Fioregnameria > 349-3531165
e-mail > lafioregnameria@gmail.com

La Fioregnameria è “un ambiente con vetrina che dà sulla strada”. Anzi è una casa alta e stretta in una via del centro storico di Gualtieri. Via Vittorio Emanuele 17. Nasce come “Casa dello Scarabocchio”, e si trasforma in “Casa dell’immaginazione”. E’ un luogo di incontri disinteressati e piacevoli, uno spazio senza pretese, aperto, accogliente, dove le cose raccontano cose. Dove la realtà diventa sorridente, basta saperla immaginare. 


 

Nata come “casa dello scarabocchio”, la Fioregnameria ha avuto la sua naturale evoluzione nella “casa dell’immaginazione”.

Se lo scarabocchio finora ha spinto tanta gente qualunque a prendere matita e colori e a lasciarsi trasportare liberamente nel mondo dei segni mandandoci scarabocchi, ora l’immaginazione ci libera dal mondo dei sogni e dell’inconscio per portarci verso la realtà: una realtà libera e sorridente. Immaginare è prendere dimora nel reale , usando tutti i sensi.

E’ ascoltare l’acqua del mare, che è cosa viva e reale, lasciando da parte la storia che quasi sempre è usata per limitarci.

Nella Fioregnameria si vivono i rapporti con semplicità fino a ritrovare quel divertimento che ci hanno insegnato ad evitare, nel nome della produttività e del profitto. Ci si disintossica.

Se fossimo tra quelli che cercano parole intelligenti per promuovere eventi, potremmo giocare sulla parola “liberamente” facendola diventare “libera/mente” per esempio, oppure trasformare “immaginazione” in “immagin(a)azione”. E così via. Non ci interessano questi giochini. Ci piace invece giocare con quella realtà che quasi sempre ci viene negata o che, purtroppo, spesso ci neghiamo volontariamente.

Rimani in viaggio