Luoghi da riscoprire
Inaugurazione del percorso di memoria dei negozi
QUANDO
venerdì 15 settembre – ore 18.00
DOVE
piazza Bentivoglio, ritrovo sotto la Torre Civica.
DURATA
45 minuti circa
INFO
Marco Piardi – telefono: 3493531165
Associazione Turistica Proloco di Gualtieri, insieme all’Amministrazione comunale, ha portato avanti una iniziativa di crowdfunding – intitolata Spazio Libero! Ridi-amo vita al borgo – con l’intenzione di ridare luce e voce a quei luoghi abbandonati e polverosi che un tempo non troppo lontano erano parte integrante e attiva della vita del paese. Negozi e botteghe, vetrine e laboratori, oggi chiusi e lasciati a se stessi.
Con l’idea che progettare futuro significhi non dimenticare ciò che è stato, sono stati raccolti fra la gente del paese ricordi e vissuti, aneddoti e curiosità, storie minuti e vicende collettive, con l’obiettivo di tradurli in un vero e proprio percorso installativo per le vie del centro, composto di piccole interviste audio e video che si possono scoprire tramite il proprio cellulare per mezzo di codici QR. L’intento è restituire valore storico e testimoniale della vita della comunità gualtierese nel tempo, ripercorrendone punto per punto il racconto. Le storie esistono se qualcuno le racconta.
In occasione di Viaggio a Gualtieri sarà finalmente inaugurato questo percorso di memoria. Giuseppe Vitale, curatore del progetto e delle grafiche, sarà l’accompagnatore speciale di questa parata e saranno visitati anche quegli spazi che grazie all’iniziativa nel frattempo hanno preso nuova vita. Finale aperto per chiunque desideri lasciare una propria idea per il futuro, e aperitivo offerto a tutti per salutarsi! La storia continua…