Respiriamo con il bosco del Caldaren
Alla ricerca del benessere psico-fisico che il bosco sa donare

QUANDO
domenica 22 settembre  – ore 9.00

DOVE
partenza da piazza IV novembre – vedi su Google Maps

DURATA
1 ora e 30 minuti circa

INFORMAZIONI
Guardie Giurate Ecologiche Volontarie
tel: 334-7654672

In occasione di Viaggio a Gualtieri le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie offrono un’immersione nell’ambiente naturale del Bosco del Caldaren, suggestivo angolo della golena di Gualtieri caratterizzato dalla presenza di un esteso bosco planiziale, il più “vecchio” delle golene reggiane, creato nel corso di 50/60 anni con grossi salici, pioppi bianchi e neri, aceri campestri, olmi campestri e siberiani.

Il bosco è da sempre un luogo fonte di benessere, sia che lo si attraversi come palestra dinamica all’aperto, sia che si decida di viverlo con lentezza come faremo in questa occasione. Al cammino alterneremo momenti di sosta e di rilassamento, nei quali impareremo a respirare in modo più corretto liberando il diaframma. Conosceremo metodi nuovi per rilassare il corpo e la mente – che potremo poi utilizzare nel nostro quotidiano – e scopriremo come l’aria più ossigenata del bosco con le sue sostanze volatili (oli essenziali e aromi) sia in grado di aumentare gli effetti positivi e il benessere del nostro organismo. 

L’esperienza nel bosco sarà guidata Giusy Billitti, massoterapista ed esperta in benessere e termalismo. Accompagnerà il gruppo Dirce Soliani delle GGEV di Gualtieri.

CONTINUA IL VIAGGIO!

Don Chisciotte

La mongolfiera

Piccoli viaggiatori