E la nave va
Con la Banda di Santa Vittoria per navigare sul Po a suon di musica
QUANDO
domenica 21 settembre
ore 9.00 / 11.00
DOVE
imbarco presso Lido Po di Boretto
vedi su Google Maps
DURATA
1 ora circa ciascun giro
PARTECIPARE
biglietti adulti 10 euro – bambini 5 euro / posti limitati / prenotazione obbligatoria
PRENOTAZIONI
prenotazioni online
Un battello molla gli ormeggi e intraprende la navigazione del Grande Fiume nel tratto tra Boretto e Gualtieri. Mentre il paesaggio fluviale scorre di lato prende il largo il suono della banda: clarinetti, trombe, flauti, grancassa e tromboni accendono i motori e accompagnano la navigazione con i brani della tradizione bandistica emiliana. Anche l’antico Eridano si commuoverà sulle note di Fiume amaro, gli uccelli migratori volteggeranno nel cielo seguendo la melodia di Bella ciao e per un’attimo l’orizzonte si farà rosso fuoco sul tema dell’Internazionale.
Viaggiare sull’acqua è un altro modo ancora per scoprire Gualtieri e farlo con la musica della Banda di Santa Vittoria, diretta da Simone Copellini, diventa un’esperienza che si colora di sfumature felliniane. Il viaggiatore proverà la magia che scaturisce dall’incontro della cultura popolare con la grandezza del paesaggio emiliano.
La Padus, dopo anni di sospensione delle attività, ha recentemente ripreso a navigare il fiume nel contesto di un nuovo progetto sperimentale biennale, denominato Robin, per la ripresa delle attività di navigazione turistica, messo in campo grazie all’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po. Al progetto aderiscono vari comuni rivieraschi del Fiume Po tra cui il Comune di Gualtieri.