Scoprire i mais antichi

Laboratori per bambini e adulti all’azienda agricola BioFan
QUANDO
sabato 17 settembre
ore 17.00

DOVE
Pieve di Saliceto, Azienda agricola BioFan

google maps > clicca qui

DURATA
laboratori 30 minuti circa

assaggi 30 minuti

PARTECIPARE
evento gratuito / prenotazione consigliata

INFO E PRENOTAZIONI
Azienda agricola BioFan
telefono: 3703660846 /
www.bio-fan.it / biofanpieve@gmail.com

Scoprire i mais antichi
Laboratori per bambini e adulti all’azienda agricola BioFan


A Pieve Saliceto di Gualtieri c’è un’azienda agricola fuori dal comune, nella quale tutto viene coltivato come un tempo con l’idea di riscoprire le origini di quello che mangiamo, di quello che facciamo, di quello che pensiamo, di quello che siamo e con l’obiettivo di generare uno stato di benessere etico, pieno e sostenibile.
In occasione di Viaggio a Gualtieri 2022 BioFan apre le sue porte ai visitatori per offrire un’esperienza di agricoltura differenziale con due laboratori in programma.

Il primo laboratorio rivolto ai più piccoli prevede la raccolta delle pannocchie colorate nel campo del mais. I giovani partecipanti avranno la possibilità di raccogliere mais antichi – dal Formenton 8 file rosso di origine lucchese, al Mais cinquantino, originario proprio di Reggio Emilia – e di effettuare la sgranatura delle pannocchie, rigorosamente a mano. Dopo il laboratorio ci sarà anche la possibilità di perdersi per poi ritrovare la propria strada nel grande labirinto nel mais di BioFan.

Il secondo laboratorio rivolto agli adulti, prevede la preparazione di filtri per tisane, ricette culinarie con l’utilizzo di petali di Calendula, un fiore dalle sfumature aranciate che sta rifiorendo nonostante la siccità in questo periodo e che possiede proprietà officinali tutte da scoprire.

I laboratori saranno seguiti da piccoli assaggi dei prodotti dell’Azienda agricola, e alle 18.00 dalla narrazione per bambini nel teatro di balle di paglia dal titolo Bruno e Leo.

Rimani in viaggio