A tavola nella loggia del Conte Greppi
Cena guidata nella tradizione culinaria di Santa Vittoria

QUANDO
domenica 17 settembre – ore 20.00

DOVE
Santa Vittoria, Palazzo Greppi / vedi su Google Maps

DURATA
1 ora e 30 minuti circa

PARTECIPARE
la quota di partecipazione alla cena è di 25 euro per gli adulti e 15 euro fino a 12 anni (menù ridotto) / acqua compresa / vino e amari a parte

INFORMAZIONI
La Pieve Ristorante – telefono: 3288010454 / 0522952432

Per una sera sarà possibile scoprire la tradizione culinaria di Santa Vittoria nel suggestivo loggiato di Palazzo Greppi. A lume di candela, guidati da Cristiano Ferrarini di La Pieve Ristorante, i viaggiatori potranno compiere un viaggio culinario senza precedenti.

Con gli antipasti si partirà sulle tracce del più antico salume di cui si abbia notizia storica, la spalla cruda, per poi conoscere da vicino un piatto “anfibio”, che vive tra i bolliti e i salumi e che rappresenta uno dei vanti della cucina emiliana, la spalla cotta. La culatta di Merusi volerà in alto su ali di gnocco fritto rigorosamente nel dolég, come vuole la tradizione. L’Erbazzone fatto in casa con la pasta matta e ciccioli di lardo concluderà il primo tempo di questo film da sogno.

I tortelli verdi e i tortelli di zucca apriranno il secondo tempo: i primi fatti con biete e finta ricotta come vuole la tradizione reggiana, i secondi con la dolcissima delica, zucca dalle striature gialle e arancioni che a Santa Vittoria si arrampicava pressoché ovunque. A seguire i gustosissimi cappellacci di spalla.

A chiudere la maratona culinaria sarà una torta della festa, oggi quasi in via di estinzione. Una torta che a Santa Vittoria si faceva per l’ottava di Pasqua, in concomitanza con la fiera paesana: si tratta la torta badese, fatta con una farcia di gustosissimo burro badese, alchermes, rum e pan di spagna (che ai tempi si comprava dal forno dell’Italina o dai Guatteri).

La cena avverrà nella suggestiva cornice della loggia e del porticato di Palazzo Greppi, prima dimora e tenuta di campagna del milanese Antonio Greppi, e in seguito sede della Società Anonima Cooperativa Agricola, di ispirazione socialista, che segnò l’inizio di una storia di cooperazione bracciantile straordinaria, tra le più belle del nostro territorio.

La cena sarà preceduta alle ore 19.00 dalla Cottura del Parmigiano Reggiano. La cavatura della forma avverrà dopo il servizio dei primi piatti, prima del dolce.


 

Menù

Antipasti
Spalla cotta, spalla cruda, culatta, salame reggiano, coppa dop e gnocco fritto
Erbazzone tradizionale e di radicchio rosso
Giardiniera e mostarda

Tris di primi
Tortelli verdi
Tortelli di zucca
Cappellacci di spalla (selezione in collaborazione con la Accademia della Cucina)

Dolce
Torta Badese della tradizione di Santa Vittoria

Vini
Lambrusco della Cantina di Gualtieri
Spergola reggiana dolce o brut

RIMANI IN VIAGGIO

Lo spettacolo

La mongolfiera