Elegy written in a country church
Visita guidata alla chiesa di Pieve Saliceto

QUANDO
venerdì 15 settembre  – ore 19.00

DOVE
Pieve Saliceto, Santuario dell’Annunziata

DURATA
1 ora circa

INFO
Comune di Gualtieri – telefono: 0522221869

Un’antica chiesa plebana esisteva già nel sec. IV, una pieve che diede il nome alla frazione di Pieve Saliceto. In epoca longobarda e carolingia divenne uno dei principali centri di diffusione del cristianesimo nella bassa reggiana, dipendendo direttamente dal vescovo di Parma. Di questo si ha prima notizia certa nel 1230. L’edificio originario, posto più a nord-ovest oltre l’argine maestro, subì frequenti piene del Po, che ne compromisero gravemente la stabilità. Successivamente, dopo il miracolo della Madonna del Pilastro, tra il 1653 e il 1670 venne riedificata, ed infine dopo il ripetuto succedersi di miracoli, divenne santuario. 

Ora, con le pregiate decorazioni e le opere pittoriche che ospita, la chiesa di Pieve Saliceto o Santuario dell’Annunziata, pertinente all’Avogadria terra natale di Sant’Alberto di Gerusalemme, rappresenta uno dei tesori di Gualtieri da scoprire con la visita guidata a cura di Gianluca Torelli.

Al termine della visita ci si potrà spostare nel vicinissimo Bosco Lorenzani, per gustare la cena nel bosco a cura del Circolo Anspi A. Ligabue (ore 20.00 – scopri a questo link) e per seguire il concerto dei Violini di Santa Vittoria (ore 21.30 – scopri a questo link).

RIMANI IN VIAGGIO

Lo spettacolo

La mongolfiera